Uscite di pesca a mosca con Luca Cattin in fiumi e laghi per lucci e black bass in belly boat o in barca. Ne fiumi e torrenti del Veneto per trote e temoli.

Fly Fishing in the best Northern Italy lakes and rivers for pike and bass with rigged boat and belly boats. Wading fishing in the best trout and grayling rivers. Just one hour drive from beautiful Venice. If you plan to come to Italy call or email me and we'll fish together.

mercoledì 30 maggio 2007

Scampagnata Irlandese

Permettetemi di chiamarla così...
Ormai è talmente familiare che mi sembra di andare a pesca per qualche giorno dalle nostre parti.
La situazione era un po’ giù, ma come al solito un dritto si trova e qualche bel metrello esce sempre… Ci andiamo sempre in pochi, molto pochi, per stare bene e pescare meglio… Mi scuso anche con gli amici che non ho portato questa primavera, ma ho poco tempo e non ce la faccio. Forse in venti si prenderebbero più metri che in quattro ma va bene così, anche troppi… Il 2005 è stato grande e credo che di pescate così non se ne siano viste poi molte in giro. Diciassette pesci sopra il metro in una settimana in tre, con più di qualcuno tra i 115 e 120 cm, e ben venti in un'altra settimana in quattro, non sono certo state delle cose usuali fino a quel momento per chiunque sia solito viaggiare all'estero e nemmneno per i locali stessi! L’anno scorso è andata male solo a fine marzo - primi aprile per il freddo. Male vuole dire che con il gruppo di inizio aprile è comunque uscito un 105 e un 110! Ma a fine aprile ne abbiamo fatti 11 di sopra il metro, fino a 118 cm., quasi tutti pescando vicino alla superficie in un lago difficile dove gli altri che erano dentro non prendevano quasi nulla… L’autunno scorso in quattro ne abbiamo fatti meno, di "metrate", ma fino a 115 cm…

Andrea con il big of the week

Il problema dell’Irlanda è uno: escono ancora tanti pesci da 100-110-115 cm., quelli da 8,10,12 chili, che per carità son già comunque dei pesci top, ma i 120+, quelle bestie per le quali i pescatori di esperienza e più esigenti continuano ad andarci, si fanno sempre più desiderare. Dove ne uscivano in buon numero, quelle menti eccelse delle Fishery Boards calano le reti per toglierli, lasciano far gare per ammazzarli o permettono di tenerli senza problemi agli immigrati dell’est, il nuovo problema dei paesi europei, compreso il nostro, che a forza di battaglie ambientaliste avevano acquistato un po’ di civiltà e di rispetto delle acque. Così i laghi irlandesi considerati storici per la pesca ai grandi lucci, dei limestones di un fascino e di una bellezza unica e dalla fama internazionale, come Mask, Corrib, Conn, Ennell, Sheelin e altri, versano in uno stato pietoso, se paragonati agli allori di qualche anno fa... Oh, l’Irlanda per i lucci rimane sempre un gran posto. Certi laghi per gli specialisti sono una manna piovuta dal cielo ed in fin dei conti forse è ancora l’unico posto, su al nord, dove per prendere un pesce da metro non è necessario star li a spaccare la bocca a cinquanta luccetti più piccoli. Fiumi e laghetti a parte.

A fare il nostro gioco c'è poi che certe guide di pesca rimangono ad un livello piuttosto low, con una cultura specifica, conoscenza delle acque e delle tecniche giuste che lasciano molto a desiderare... Ce n’è uno che ogni tanto mi affitta le barche e che crede ancora che il lago che ha vicino a casa sia profondo al massimo otto metri, quando almeno in tre baie diverse arriva a quindici… O che arriva a dirti “c'è senz'altro il 20 libbre in questo lago” quando tu ogni volta che ci entri un 20 libbre lo tiri fuori… Capirete quindi che di concorrenza ce ne sarebbe anche poca… Però, per quello che è, e che è stata, la verde Irlanda potrebbe anche essere messa meglio, molto meglio…
Cheers

la combriccola al pub dopo la pesca

2 commenti:

J ha detto...

Great pictures!

Anonimo ha detto...

Bellissimo blog, non l'avevo ancora letto, e bellissimo questo articolo sull'Irlanda, un paese che mi è rimasto nel cuore per la gente, la musica, la birra e per i PIKE!
Sono d'accordo per quanto dici sulle guide...Sono un po' "sempliciotte".