Uscite di pesca a mosca con Luca Cattin in fiumi e laghi per lucci e black bass in belly boat o in barca. Ne fiumi e torrenti del Veneto per trote e temoli.

Fly Fishing in the best Northern Italy lakes and rivers for pike and bass with rigged boat and belly boats. Wading fishing in the best trout and grayling rivers. Just one hour drive from beautiful Venice. If you plan to come to Italy call or email me and we'll fish together.

domenica 27 aprile 2008

Bass Fly Fishing

Questo è un bass di 62 cm catturato quest’anno pescando a mosca nel prefrega. Il pesce ha preso un grosso clouser in sintetico di 15 cm recuperato a vista e fermatogli davanti mentre lo inseguiva…

Ho ripreso così felicemente un’usanza dei vecchi tempi, quando dalla fine di marzo a quasi tutto aprile mi dedicavo a cercare qualche grosso bass in varie acque delle mia zona, lasciando tra l’altro in pace il luccio che spesso in questo periodo sta fregando. Quest’anno l’ho fatto sempre pescando a mosca, praticamente usando solo un paio di streamers.
Due parole sul cavetto che si vede in foto. È un leggero cavetto in acciaio "single strand", cioè a filo unico, che impiego quando pesco bass a streamer in acque popolate anche da lucci. Il materiale per farlo è l’American Fishing Wire Tooth Proof, o similari, da 58 libbre, un po' più fine di quello che normalmente uso nella pesca specifica ai grossi lucci (86 lbs) ma che garantisce comunque una buona tenuta, abbinata ad un diametro sottilissimo. Lego il cavetto mediante un semplice nodo albright al finale in nylon da 20 libbre e dall’altra parte del wire eseguo un normale occhiello per fissare il moschettone. Il miglior moschettone che ho finora provato è lo Stringease Stay Lok del n. 3, ottimo per la pesca a mosca di bass e lucci perchè è il più robusto e sicuro che conosco in rapporto al suo peso. Diversi grossi bass in acqua limpida hanno preso l’esca in deadsticking, cioè fermata e lasciata affondare inerme, nonostante il cavetto, il moschettone e la trasparenza dell'acqua. Ciò prova il fatto che spesso e volentieri anche questi pesci vecchi e sospettosi non si curano del cavetto lasciando a noi la tranquillità di pescare in sicurezza, senza lasciare l’esca in bocca a un eventuale luccio.
Altre notizie e commenti nel forum

Qualche altro bass...



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Interesting to know.